Il tiramisù al tè verde Matcha è un dolce delicato, molto raffinato ed elegante, un ottimo dolce al cucchiaio per un fine pasto a base di pesce e dai toni etnici.
Il tè Matcha è il tè verde giapponese, finemente lavorato e utilizzato principalmente per la cerimonia del tè, molto spesso visto il suo colore verde intenso, viene utilizzato come colorante naturale per alcuni tipi di cibi o come spezia dal retrogusto amarognolo in contrasto con gli ingredienti, dal sapore molto dolce.
Per realizzare questo dolce ho optato per una versione ancora più delicata rispetto al classico tramisù a base di mascarpone, la crema infatti, l'ho preparata sostituendo il mascarpone con del formaggio spalmabile, siete curiosi...leggete la ricetta!
Matcha Tiramisù |
Per la base
12 fette di ciambellone allo yogurt (la ricetta qui) o del semplice pan di spagna
Per la crema
100g di zucchero
250g di philadelphia cremoso
2 tuorli
2 albumi
1 cucchiaio di sake
2 tuorli
2 albumi
1 cucchiaio di sake
Per la bagna al tè verde Matcha
100ml di acqua bollente
1 cucchiaino colmo di polvere Matcha
1 cucchiaino colmo di polvere Matcha
2/3 cucchiaini di sake
Procedimento
Dal ciambellone precedentemente preparato, ricavate 12 fette sottili, ponetele alla base dei vostri bicchieri.
Fate bollire l'acqua e versatela in una tazza, aggiungete il cucchiaio di Matcha e amalgamate bene, la polvere faticherà un po' a sciogliersi, l'ideale sarebbe utilizzare lo strumento apposito in bambù, per agevolare la preparazione del tè, se non ce l'avete utilizzate un semplice cucchiaio, fino ad ottenere una bevanda di un verde intenso e leggermente opaca.
Preparazione del tè verde Matcha |
Questa sarà la vostra bagna, aggiungete del sakè per un retrogusto un po' più alcolico.
aiutandovi con un cucchiaio, bagnate le fette della torta, fate sì che si assorba bene la bagna senza però esagerare, onde evitare che diventi troppo molle.
Preparate la crema: dividete gli albumi dai tuorli, montateli entrambi, separatamente (i tuorli montateli insieme allo zucchero), pastorizzandoli a bagno maria, questo procedimento serve in primis per neutralizzare eventuali batteri delle uova e ad agevolare il processo di gonfiamento.
Aggiungete il Philadelphia al composto dei tuorli, amalgamate molto lentamente per evitare di smontare le uova, una volta che il composto è ben amalgamato aggiungete gli albumi, anchequi amalgamando lentamente e dal basso verso l'alto, aggiungete il sakè e regolate la dolcezza della crema, se sentite il retrogusto pungente del Philadelphia troppo forte, aggiungete uno o due cucchiaini di zucchero a velo.
Cospargete la base del bicchierino con la crema, aggiungete un altro strato di fetta di ciambella e completate con ulteriore crema, cospargete con una spruzzata di polvere Matcha e qualche scaglia di cioccolato fondente.
Fate raffreddare e compattare in frigo per almeno un paio d'ore, toglietelo dal frigo qualche minuto prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento